Tempo in peggioramento: drastico crollo termico

lunedì 14 gennaio 2019
 La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, mostra l’ennesima elevazione verso nord dell’anticiclone di matrice azzorriana, Angela, stazionario ormai da settimane tra Europa occidentale e vicino Oceano Atlantico. Ad est, invece, si nota l’ennesima profonda circolazione ciclonica colma di aria fredda di estrazione artico-marittima, Florenz, centrata tra Estonia e settori sud-orientali della Penisola scandinava.

Nonostante il target principale della colata di aria fredda sia l’Europa orientale,  l’ampio fronte freddo (linea blu coi triangolini) della circolazione ciclonica Florenz interesserà in parte anche il nostro territorio tra la seconda parte di oggi e, soprattutto, nel corso della giornata di domani.

Il tempo è quindi in rapido peggioramento sul Salento, con piogge che stanno già interessando i settori centro-settentrionali della regione e parte del Tarantino.

In giornata possibili fenomeni temporaleschi con grandinate, come riportato nel bollettino probabilistico dei temporali a cura di PreTemp.

Forti venti da nord irromperanno dalla serata, con temperature in drastico calo sopratutto nella giornata di domani.

Probabilmente, si tratterà dell’ultimo di una lunga serie di impulsi di aria fredda artica che hanno interessato il nostro territorio in questo primo scorcio del 2019 (da confermare): da metà settimana, infatti, la posizione più defilata verso ovest dell’Anticiclone delle Azzorre garantirà una maggiore ingerenza di più miti correnti occidentali e, quindi, un generale rialzo termico, come illustrato nella figura seguente, dove è riportata la variazione delle temperature nelle prossime 96 ore.


Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
15/01/2019
 Ultimo giorno di freddo durante le ore centrali della giornata. Tempo in ...
Meteo
14/12/2018
Una perturbazione piloterà nuovamente l'aria fredda presente sui Balcani verso le ...
Meteo
13/12/2018
 Nuovo peggioramento in atto, merito di due perturbazioni di origine atlantica che ...
Meteo
10/12/2018
 Aria più fredda di origine artica sta affluendo sui Balcani e in parte anche ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...