Aria gelida in quota: prima neve in Puglia

lunedì 4 dicembre 2017
Il nucleo gelido in quota si sposta verso l'Adriatico: ancora 24-36 ore di instabilità con rovesci sparsi e fiocchi in alta collina: Migliora definitivamente domani sera.

La saccatura artica e il relativo nucleo gelido in quota si stanno lentamente spostando dal Tirreno all'Adriatico, rinnovando condizioni meteorologiche instabili su tutte le regioni centro-meridionali con maltempo di stampo decisamente invernale. La traslazione dell'intera struttura depressionaria verso i Balcani sta inoltre facendo affluire aria via via più fredda sulle nostre regioni determinando un ulteriore calo delle temperature.

Su Puglia e Basilicata avremo quindi ancora 24-36 ore di tempo instabile con temperature sotto la media, piogge sparse e neve in alta collina. La situazione migliorerà definitivamente solo nella serata di domani.

Nuvolosità irregolare con addensamenti più corposi su basso potentino e lungo il settore adriatico pugliese centro-settentrionale con rovesci a carattere sparso, localmente anche di forte intensità, che nel caso della Puglia interesseranno soprattutto coste e primo entroterra. Nel pomeriggio schiarite sulla Puglia settentrionale, residui fenomeni insisteranno invece sul potentino e sulla Puglia centro-meridionale ma qui risulteranno molto isolati. In serata migliora con schiarite ovunque.

L'afflusso di aria più fredda ha determinato un ulteriore calo della quota-neve che oggi si attesterà intorno ai 700/800metri. Possibili quindi "spolverate" su Gargano e Subappennino (700) e sul potentino (800) anche Potenza città. Accumuli solo oltre i 1000 metri. I fenomeni saranno infatti intermittenti e irregolari.

Le temperature risulteranno in ulterore calo di un paio di gradi con massime comprese fra 6 e 12 gradi e minime sottozero sui rilievi e vicine allo zero anche sulle zone interne. I venti saranno in generale rinforzo dai quadranti settentrionali (maestrale/tramontana).

MeteOne 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
13/12/2017
La perturbazione attiva da giorni sull'Italia ha raggiunto le regioni meridionali ...
Meteo
11/12/2017
 La nuova settimana si apre con un netto cambio delle condizioni del tempo a causa ...
Meteo
07/12/2017
Tra il weekend dell'Immacolata e metà dicembre potrebbe aprirsi una fase molto ...
Meteo
06/12/2017
 Cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso al mattino. Temperature ...
La XXV stagione “Eventi musicali” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna ...