Murales in città vecchia: una nuova nota di colore

martedì 30 agosto 2016
I murales rappresentano un modo per colorare e rendere più gradevole un luogo.

Nonostante a Taranto si debba lottare  per cercare di dare decoro, decenza e pulizia alla città vecchia, l'Associazione Il Teatro degli Amici ha raccolto l'ennesima sfida per cercare di migliorare l'aspetto del comunque amato borgo antico.

Sono stati dunque realizzati da Tina Greco, presidentessa dell’Associazione, dei murales, che hanno degli obiettivi specifici. Insieme alla vice presidentessa Gianpaola Gargiulo, Tina Greco ha pensato di dare visibilità, in questo modo, alla gente che fino a sessant'anni fa abitava questa parte della città. L'iniziativa sta avendo molto successo presso la gente del luogo ed anche presso i turisti. Uno per tutti il murales cosiddetto "della nonna", dipinto sulla Postierla Immacolata, che congiunge via Duomo con via di mezzo .

Perchè proprio Postierla Immacolata? E’ presto detto: “Qualche tempo fa ho scoperto che lì vi abitavano i miei nonni”. afferma Tina Greco. “Vi erano portoni e portoncini che sporgevano sulla scalinata sin dai tempi più antichi. Così ho pensato che anche moltissimi Tarantini, ormai trasferitisi nella parte nuova della città, abbiano avuto i loro cari che abitavano qui. Quale modo migliore di creare un legame profondo con la città vecchia facendo vedere che prima in questi luoghi c’era grande vita, e che ad animarli erano i nostri nonni, i nostri bisnonni?”.

Un progetto dunque ambizioso, che rientra tra le finalità dell’Associazione, ovvero di riavvicinare i tarantini alle loro origini mostrando, attraverso delle immagini, che solo fino a qualche decennio fa la vita delle famiglie si svolgeva proprio lì, tra quei vicoli e postierle.
 
Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
05/07/2018
A pochi passi da Taranto si trova il "Bosco di Sant'Antuono" dove ogni sera ...
Luoghi
18/05/2017
Tra le 29 spiagge più belle del mondo spunta Punta Prosciutto: lo dice il ...
Luoghi
30/09/2016
Ottobre… voglia di città, voglia di shopping. ...
Luoghi
17/09/2016
Défilé Collezioni 2017 Comes Collezioni Sposi.   Domenica 25 ...
Vendite online per il festival che animerà la valle dal 13 luglio al 4 agosto. È aperta la vendita ...