Escursioni ambientali e gastronomiche sulle dune di Campomarino

domenica 31 luglio 2016
Ritornano, dopo il grande successo dello scorso anno, le escursioni guidate esperienziali sulle dune di Campomarino a cura dei volontari della Legambiente di Maruggio. Quest’anno si aggiungerà una gustosa novità all’iniziativa: una ricca degustazione di prodotti tipici locali a fine passeggiata, ammirando il tramonto ed il paesaggio direttamente sulle dune.

Gli appuntamenti fissi – scrivono gli organizzatori in una nota - avranno luogo tutti i Martedì (2, 9, 16, 23, 30) di agosto 2016, alle ore 18 con raduno e luogo di partenza dell’escursione da piazzale Italia presso “Torre de’ Molini” (Sede ed Info Point dell’associazione), a Campomarino di Maruggio. 
“Il contesto ambientale – scrivono gli organizzatori in una nota -  nel quale si svilupperanno le escursioni guidate è localizzato nella zona S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria) costituita dalle dune di Campomarino (Ta), secondo quanto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/Cee) Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nota anche come Direttiva ‘Habitat’”.
Le escursioni offerte rientrano nell’ambito del progetto pluriennale della Legambiente di Maruggio, denominato VivereleDune, il quale si distingue in due diverse entità e fini.
“Ampio risalto alla salvaguardia del sistema dunale locale – sottolineano gli organizzatori -, al suo delicato ecosistema già ampiamente compromesso dall’eccessiva antropizzazione praticata negli anni. Si associa inoltre la promozione del sistema dunale stesso, attraverso campagne di sensibilizzazione a tema ed possibilità di usufruire in loco di eventi e servizi che ne risaltano l’unicità del Sito di Importanza Comunitaria”.
Con le escursioni guidate ‘a Spasso sulle Dune’ gli ospiti verranno accompagnati in questo meraviglioso habitat, un tour esclusivo fra storia e racconti della natura, fra ginepri e elicrisi, profumi e colori, fra tramonti mozzafiato e paesaggi d’infinita bellezza, al fine di comprenderne l’importanza della tutela degli habitat e della loro efficace valorizzazione.
L’iniziativa si avvale del patrocinio gratuito del Comune di Maruggio e della preziosissima collaborazione con l’Associazione Culturale “Profilo Greco” di Manduria, partner territoriale di prestigio e conclamata professionalità.

Per informazioni sull’iniziativa e prenotarne la partecipazione, chiama il seguente numero: 339 2277644
Previsto un contributo di partecipazione.
 
 
Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
05/07/2018
A pochi passi da Taranto si trova il "Bosco di Sant'Antuono" dove ogni sera ...
Luoghi
18/05/2017
Tra le 29 spiagge più belle del mondo spunta Punta Prosciutto: lo dice il ...
Luoghi
30/09/2016
Ottobre… voglia di città, voglia di shopping. ...
Luoghi
17/09/2016
Défilé Collezioni 2017 Comes Collezioni Sposi.   Domenica 25 ...
Vendite online per il festival che animerà la valle dal 13 luglio al 4 agosto. È aperta la vendita ...