L’estate 2016 è fatta di narrazioni: da Laterza a Satriano l'arte di raccontare il territorio

lunedì 11 luglio 2016
Ogni luogo ha una propria geografia emozionale, ogni sguardo muove qualcosa in noi. Saperlo raccontare è un’arte oltre che un piacere.

Come una piccola redazione giornalistica, verrà esplorato il territorio. Un’esperienza in cui chi viene da fuori potrà vivere una vacanza attiva e creativa e trasformare le idee in narrazioni, mentre i locali si approcciano al loro territorio in modo nuovo, trovando ispirazione anche dal confronto con i partecipanti esterni.

Ogni vacanza prevede momenti di creazione, di scoperta del territorio e di incontro con la comunità locale. Le Factory sono per chiunque abbia voglia di vivere una vacanza insolita, alla scoperta dei luoghi dell’Italia interna, mettendosi in gioco in una narrazione collettiva che coinvolga tanto i locali quanto i viaggiatori con una commistione di punti di vista e arti narrative. Scrittura, fotografia e video potranno mescolarsi per raccontare le bellezze di Laterza e Satriano.

La vacanza narrativa di Laterza, dal 14 al 17 luglio, sarà guidata da Marianna Bruschi, giornalista del gruppo L’Espresso e Sergio Fadini, esperto di turismo responsabile e scrittore di viaggio.

La vacanza narrativa di Satriano, dal 25 al 28 agosto,  sarà guidata invece da Guido Bosticco, giornalista e docente di scrittura alla Scuola del Viaggio e Stefania Clemente, esperta di comunicazione online, social media marketing e consulente alberghiera.

Le Factory sono residenze artistiche per narrare in maniera creativa i territori, guidati da esperti della narrazione multimediale. Ogni factory prevede momenti di creazione, di scoperta del territorio e di incontro con la comunità locale.

La quota di partecipazione è di 145 euro e comprende l’aperitivo di benvenuto e la passeggiata esplorativa.

Tutte le informazioni pratiche e per iscriversi:
14-17 Luglio - Laterza - http://bit.ly/VacanzaLaterza
25-28 Agosto – Satriano - http://bit.ly/VacanzaSatriano

Le vacanze narrative sono a cura di Il Vagabondo, un' impresa culturale che si occupa di formazione e consulenza legate al Turismo Responsabile e di animazione territoriale. Il Turismo Responsabile è una filosofia legata ai principi dello sviluppo sostenibile con un particolare focus sul rispetto e l’interazione con le comunità locali.
 
Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
05/07/2018
A pochi passi da Taranto si trova il "Bosco di Sant'Antuono" dove ogni sera ...
Luoghi
18/05/2017
Tra le 29 spiagge più belle del mondo spunta Punta Prosciutto: lo dice il ...
Luoghi
30/09/2016
Ottobre… voglia di città, voglia di shopping. ...
Luoghi
17/09/2016
Défilé Collezioni 2017 Comes Collezioni Sposi.   Domenica 25 ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...