A Mela Verde, su Canale 5, viaggio tra i sapori di Castellaneta

domenica 26 giugno 2016
Le peculiarità di Castellaneta in mostra su Canale 5. 

Questa mattina, domenica 26 giugno le "luci" di Melaverde sono state puntate sulla città di Rodolfo Valentino e sulla regina della tavola: l'uva e i suoi derivati.
A condurre la trasmissione è Edoardo Raspelli che mostra a livello nazionale alcuni tra i più belli scorci del centro storico di Castellaneta e della sua gravina. 
Natura, buon cibo e, naturalmente, Rodolfo Valentino, con il museo a lui dedicato, vera e propria icona italiana nel mondo.

Il programma televisivo offre l’opportunità a tutti i produttori locali, non soltanto alle aziende coinvolte direttamente, di far apprezzare l'uva da tavola e i suoi derivati, come il vincotto e le confetture, prodotte nella provincia ionica.

Raspelli ha incontrato Donato Dezio della società agricola Valledoro in una vigna di uva da tavola con pergolato, detto tendone. Successivamente Raspelli e Dezio si sono spostati nel magazzino della società agricola Valledoro per la lavorazione, il controllo qualità, il confezionamento nei cestini.

Il viaggio del conduttore è continuato nell’azienda Castelvini dove Giuseppe Nico ha mostrato a Raspelli come si produce il mosto concentrato per il vincotto.
La trasmissione ha, inoltre, mostrato l'azienda Tocchi di Puglia, dove Michelina Cericola raccoglie l’uva della sua piccola vigna per fare la confettura con una varietà apirene che rimane ferma almeno un giorno perché la confettura lega di più, la consistenza è migliore e si possono aggiungere meno zuccheri.

L’azienda coltiva direttamente anche tutta la frutta e la verdura da lavorare in laboratorio, principalmente per i sottoli, e in particolare la cicoria col purè di fave invasettati in due piani separati.

Infine Caterina Lippolis Ripa ha fatto assaggiare a Raspelli le ‘cartellate’ immerse nel vino cotto.
 
Altri articoli di "Tv/Radio"
Tv/Radio
08/02/2018
Questa sera superospiti i Negramaro. Attesa per oggi la ...
Tv/Radio
07/02/2018
 Grande successo per la prima serata del Festival. ...
Tv/Radio
22/05/2017
 Il leader dei Negramaro è stato messo davanti ...
Tv/Radio
20/03/2017
Il servizio, andato in onda ieri, porta alla luce un ...
Vendite online per il festival che animerà la valle dal 13 luglio al 4 agosto. È aperta la vendita ...