Innovazione, Turco: “Sbloccati dalla Regione i fondi per il wi-fi in tre comunità tarantine”

mercoledì 20 aprile 2016
“Torricella, Monacizzo e Torre Ovo avranno finalmente le proprie postazioni pubbliche di wi-fi. Per la provincia di Taranto è una importante boccata di innovazione”.

Lo dichiara il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, commentando lo sblocco dei finanziamenti della Regione Puglia per l’attivazione della rete wireless prevista nelle tre comunità tarantine con l’installazione di cinque postazioni, tre a Torricella e una a Monacizzo e Torre Ovo.
“Un progetto al quale sono particolarmente legato – spiega Turco – visto che nel giugno del 2010, in qualità di allora sindaco di Torricella, portai in consiglio comunale l’adozione del documento programmatico preliminare al piano integrato di rigenerazione urbana. E nel quale era prevista anche l’installazione del wi-fi. Nel 2011 fu presentata una prima richiesta alla Regione, ma non fu accolta per mancanza di copertura finanziaria. A distanza di cinque anni invece, grazie a quei fondi Fesr 2007-2013, le tre comunità tarantine potranno usufruire di un importante servizio collettivo. Perché credo che il diritto all’uso di internet permetta di abbattere ogni tipo di barriera sociale. L’Onu non a caso l’ha definito nel 2011 un diritto umano. E una buona amministrazione, a qualunque livello, deve favorire gli strumenti di partecipazione collettiva alla cittadinanza digitale”.
Altri articoli di "Scienza e Tecnologia"
Scienza e Tecnolo..
03/11/2016
L’ultimo sisma in provincia di Lecce, quasi tre secoli fa, fece 180 vittime, 150 ...
Scienza e Tecnolo..
26/07/2016
La prima call per progetti di innovazione del Sud Italia, ...
Scienza e Tecnolo..
19/06/2016
Un suggestivo viaggio, a tre dimensioni, tra le torri ...
Scienza e Tecnolo..
17/06/2016
L'associazione Deploy Lab di Taranto, in collaborazione con l'aviosuperficie di Manduria ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...